Formazione

Sicurezza è formazione, proteggi il tuo lavoro e la tua vita!

Formazione

Di cosa si tratta

I corsi per la sicurezza sul lavoro e i corsi di abilitazione all’uso delle attrezzature di lavoro sono essenziali per garantire un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente. I corsi di sicurezza sul lavoro forniscono informazioni sulle normative di sicurezza sul lavoro e sulle migliori pratiche per prevenire gli incidenti sul posto di lavoro. Questi corsi sono adatti a tutti i lavoratori, indipendentemente dal loro ruolo e dal settore in cui operano.

D’altra parte, i corsi di abilitazione all’uso delle attrezzature di lavoro sono specifici per ciascun tipo di attrezzatura e insegnano ai lavoratori come utilizzare correttamente e in sicurezza le attrezzature di lavoro. Questi corsi sono obbligatori per legge e garantiscono che i lavoratori siano adeguatamente preparati per utilizzare le attrezzature di lavoro.

Formazione

I corsi di formazione di NFA

NFA Group propone molti corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro e l’utilizzo di attrezzature. I corsi sono tenuti da istruttori altamente qualificati e sono progettati per fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per prevenire gli incidenti sul posto di lavoro.

NFA Group è C.F.A. di AiFOS.

N.F.A. GROUP SNC è C.F.A. “Centro di Formazione Aziendale di AiFOS” Associazione Italiana Formatori Sicurezza Lavoro ” iscritta con il n. A426 dal 2009, oltre a quanto sopra menzionato ci siamo occupati di formazione con particolare interesse al mondo delle attrezzature, senza però trascurare tutto il resto della formazione prevista dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i. Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 – 22/02/2012 e 07/07/2016.

Formazione dei Lavoratori

(art. 37, comma 2, valido anche per componenti l’impresa familiare di lavoratori autonomi, art. 21, comma 1)

Formazione dei Preposti

(art. 37, comma 7 e art. 19)

Formazione dei Datori di Lavoro

(art. 34, comma 2) – dlgs. 8108 e accordo stato regioni 07/07/2016

Altri corsi per la sicurezza

Corsi per l’abilitazione all’utilizzo delle attrezzature

D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 – Testo coordinato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106

Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro

TITOLO I – PRINCIPI COMUNI | CAPO I – DISPOSIZIONI GENERALI
Articolo 2 – Definizioni

Ai fini ed agli effetti delle disposizioni di cui al presente decreto legislativo si intende per:
«lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.
Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell’ente stesso; l’associato in partecipazione di cui all’articolo 2549(N), e seguenti del Codice civile; il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui all’articolo 18 della Legge 24 giugno 1997, n. 196(N), e di cui a specifiche disposizioni delle Leggi regionali promosse al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro o di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; l’allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione; i volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile; il lavoratore di cui al decreto legislativo 1° dicembre 1997, n. 468(N), e successive modificazioni.

Aspetti metodologici ed organizzativi

Risultati attesi Diventare un lavoratore consapevole di rischi presenti nel luogo di lavoro e della loro prevenzione.
Metodologia didattica I corsi sono caratterizzato da una metodologia didattica attiva attraverso lo studio di casi aziendali ed alle esercitazioni in gruppo.
Docenti e/o istruttori Tutti i docenti dei corsi sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate durante il corso e ai moduli teorici e pratici.
Materiali didattici Ad ogni partecipante saranno consegnati un CD Rom, o dispensa cartacea, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.
Registro Vengono  predisposti  Registri delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma all’inizio e alla fine di ogni lezione.
Verifica finale l corsi si concludono con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante/con colloquio   Al termine del corso un apposito questionario verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.
Frequenza al corso L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 100% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite.
Attestato relativo al corso Al termine del corso ogni partecipante riceverà l’attestato individuale di formazione e di frequenza rilasciato da AiFOS, ed inserito nel registro nazionale della formazione. 

Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code automaticamente generato dal sistema Ge.Co.

La responsabilità dell’emissione dell’attestato finale è del direttore del CFA, ed è necessaria per la validazione l’apposizione di firma autografa da parte dei responsabili (direttore CFA, coordinatore, medico ecc.).

Archivio documenti Tutti i documenti del corso, programma, registro firmato dai partecipanti, materiali e test di verifica saranno conservati nei termini previsti dalla legge presso la sede del CFA che ha organizzato il corso.
AiFOS Soggetto Formatore nazionale AiFOS quale associazione di categoria nazionale aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia, operante su tutto il territorio nazionale, è soggetto ope legis (ai sensi D.Lgs. 9 Aprile 2008, n.81 e s.m.i., nonché ai sensi degli Accordi Stato-Regioni) per la realizzazione dei corsi di formazione e ne rilascia gli Attestati.
C.F.A. Centro di Formazione AiFOS Struttura formativa di diretta ed esclusiva emanazione di AiFOS cui sono stati demandati tutti i compiti amministrativi, organizzativi e di supporto alla didattica ed allo sviluppo del corso. 

Mission

La visione strategica di NFA GROUP SNC è quella di creare un rapporto fiduciario con la maggioranza dei soggetti che gestiscono le proprie realtà imprenditoriali chiamate a dover pianificare, oltre le incombenze quotidiane anche il Benessere organizzativo e la Sicurezza Psico – Fisica dei propri dipendenti.

Ciò significa fare del nostro meglio per aiutare i soggetti interessati nello sviluppo di un ambiente lavorativo in cui ci si possa prendere più cura delle persone, dell’ambiente e delle risorse del pianeta.

Pertanto lavoriamo strenuamente per contribuire alla soluzione delle varie problematiche che affliggono il mondo dell’imprenditoria odierna.
Siamo consapevoli che si tratta di un impegno continuo e che a volte noi stessi siamo parte del problema, ma … ci piace pensare che possiamo anche essere la soluzione.

Cosa facciamo

L’azienda vanta una esperienza consolidata nel tempo, occupandosi di Servizi per le aziende dal 1990. I servizi erogati spaziano dalla consulenza in merito alla Sicurezza sul Lavoro alla stesura della Valutazione del Rischio in azienda (D.V.R. D.Lgs. 81/2008 e s.m.i ) aiutando il Datore di lavoro ad adeguare la propria azienda in relazione a quando disposto dalle Normative Cogenti.

Per fare ciò, abbiamo deciso di completare i servizi offrendo anche la possibilità di poter nominare il Medico Competente e le relative visite mediche per ottenere Idoneità alla mansione per i lavoratori soggetti a Sorveglianza Sanitaria.

Tale servizio è possibile grazie alla collaborazione con aziende specializzate in Medicina del Lavoro.

La medicina del lavoro è una branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le patologie professionali, ovvero quelle malattie che possono insorgere a causa dell’esposizione a fattori di rischio presenti nell’ambiente lavorativo.

La medicina del lavoro ha il compito di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, valutando i rischi a cui sono esposti e adottando le misure necessarie per prevenirli. Inoltre, si occupa di effettuare controlli sanitari periodici sui lavoratori esposti a rischi specifici, per individuare eventuali patologie correlate all’attività lavorativa.

NFA GROUP

Altri servizi che potrebbero interessarti

Antinfortunistica ﹥

Antincendio ﹥

Formazione ﹥

Sicurezza e medicina del lavoro ﹥